Alfredo Rugeles

Direttore d’orchestra venezuelano nato a Washington DC, è in possesso di un background musicale vario e completo che comprende vari diplomi, tra cui quello di Canto Corale, ottenuti dopo aver studiato con, tra gli altri: Fedora Alemán e Alberto Grau alla scuola “Juan Manuel Olivares” a Caracas. Parallelamente ha studiato composizione con Yannis Ioannidis fino al 1976, quando si reca in Germania per continuare gli studi presso l’Istituto di Düsseldorf Robert Schumann, dove ha ottenuto diplomi in Composizione e Direzione d’orchestra, nel 1979 e nel 1981 – come studente rispettivamente di Günther Becker e Wolfgang Trommer. È stato insignito della borsa di studio al Corso Laboratorio di composizione per la Nuova Musica di Darmstadt. Ha partecipato a corsi internazionali tenuti da grandi direttori d’orchestra tra cui Sergiu Celibidache, Michel Tabachnik e Franco Ferrara.

Da 30 è direttore d’orchestra e Direttore Artistico della Simón Bolívar Orchestra Sinfonica del Venezuela dal 1991, è spesso ospite di importanti orchestre sinfoniche. Rugeles è stato invitato a dirigere in Germania, Spagna, Stati Uniti, Portogallo, Paesi Bassi, Italia, Ecuador, Colombia, Argentina, Messico, Perù, Porto Rico, Guatemala, El Salvador, Cuba e Uruguay, eseguendo con successo sia il tradizionale repertorio sinfonico che i capolavori del Novecento. Innumerevoli sono i grandi solisti di fama internazionale che ha accompagnato, come Paul Badura-Skoda, Krystian Benitez, Julius Berger, Rudolf Buchbinder, Montserrat Caballé, Alexis Cardenas, Chick Corea, Aquiles Machado, Alicia Gabriela Martinez, Wynton Marsalis, Shlomo Mintz, William Molina, Gabriela Montero, Karoly Mocsari , Morella Muñoz, Roger Muraro, Margot Pares-Reyna, Edith Peña, Iván Pérez-Nuñez, Arnaldo Pizzolante, Jorge Luis Prats, Ruggiero Ricci, Mstislav Rostropovich, Edison Ruiz, Renata Scotto, Harriet Serr, Vladimir Spivakov, Alexander Tharaud.

Dal 1982 al 1987 è stato Associate Direttore Artistico della Orchestra Sinfonica di Caracas e Direttore Musicale del Teatro Teresa Carreño (1997-2000). È stato fondatore e direttore musicale dell’Ensemble Nova Musica e Direttore dell’Orchestra da Camera della Fondazione del Venezuela. Dal 2009 dirige il Latin American Contemporary Music Ensemble Simon Bolivar, dedicato alla diffusione ed all’interpretazione di opere del repertorio contemporaneo universale, in alternanza con le opere più emblematiche del repertorio latino-americano, con una particolare attenzione rivolta alle ultime produzioni latinoamericane e venezuelane.

Nei primi mesi del 2006 ha lavorato come assistente alla regia di Claudio Abbado con l’Orchestra Sinfonica Simon Bolivar per l’esecuzione della Symphonie Fantastique di Berlioz ed il Triplo Concerto di L. V. Beethoven.

Ha diretto con successo molte orchestre venezuelane, senza discriminazioni di percorso o di livello tecnico. Ama lavorare con i giovani, assumendosi l’impegno di farli progredire nell’approfondimento musicale. Con uguale passione e impegno lavora con le migliori orchestre sinfoniche, affrontando il repertorio artistico dall’opera al balletto, nella convinzione che la musica è, a volte, al servizio della performance artistica.

Nel 2000 ha inciso il suo primo CD per celebrare il 70° anniversario della Symphony Orchestra del Venezuela insieme ai solisti Edith Peña e Arnaldo Pizzolante. Tra il 2002 ed il 2003 ha registrato sette CD con la stessa orchestra che includono la serie “My Beloved Venezuela”, “American Music” e la sinfonia “Serenata di Natale” con la Serenata Guayanesa. Nel 2006 ha inciso con l’Università di Porto Rico per l’album “Vacanze Concerto” con opere di Carlos Vazquez, Ernesto Cordero, Diana Arismendi ed “Il declino di un eroe” di sua creazione. Nel 2007, Equinox editore Simon Bolivar Università pubblica una monografia dal titolo “Cambiamenti nel tempo …”composta da vari CD.

In veste di compositore, il suo catalogo comprende opere da camera, sinfoniche, corali ed electro che gli hanno fatto ottenere il Premio Nazionale di Composizione con l’opera “Somosnueve” per ensemble da camera nel 1979 e nel 1985 il Comune Music Award per la composizione “Tanguitis” per pianoforte. Ospite di importanti concerti e festival in America Latina, i suoi lavori sono stati pubblicati da varie etichette nazionali ed internazionali, tra cui Boosey and Hawkes. La sua musica è stata eseguita in tutta l’America Latina, negli Stati Uniti, Canada, Spagna, Portogallo, Austria, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Belgio, Grecia, Romania e Hong Kong. È membro fondatore ed è stato presidente dal 1999 al 2003, della società venezuelana di Musica Contemporanea (SVMC). Nel novembre 1993 è stato eletto durante le Giornate Mondiali della Musica tenutesi in Messico. È stato inoltre membro del Comitato Esecutivo della Società Internazionale di Musica Contemporanea, SIMC, carica che ha ricoperto per quattro anni ed è stato rieletto in carica nel 1995, in occasione dell’Assemblea Generale di Essen, Germania. In quella posizione e come direttore ha lavorato a lungo per la promozione e la diffusione del lavoro di altri compositori del suo paese. Ha rappresentato il Venezuela in diversi festival e paesi: nel 1977 a Bonn, nel 1979 ad Atene, nel 1980 a Gerusalemme, nel 1981 a Bruxelles, nel 1994 a Stoccolma, nel 1996 a Copenhagen e nel 1999 a Bucarest.

Esemplare è stato il lavoro che ha svolto negli ultimi 30 anni in favore della divulgazione della musica contemporanea, non solo con la prima esecuzione in Venezuela di opere emblematiche del repertorio internazionale, ma anche di innumerevoli opere di compositori venezuelani e latinoamericani. Questo lavoro si è sviluppato non solo nei quindici anni in cui ha organizzato il Festival di Musica Latino America, di cui è stato direttore dal 1991, ma anche nel suo lavoro come direttore e responsabile dell’esecuzione di lavori in prima assoluta del repertorio latinoamericano del XX e XXI secolo.

Ha celebrato nel 1997 il suo 25° come direttore d’orchestra, eseguendo diverse opere di compositori venezuelani come Diana Arismendi, Josefina Benedetti, Beatriz Bilbao, Inocente Carreño e Federico Ruiz, e latinoamericani come il messicano Manuel de Elías, il cubano Guido Lopez Gavilan, il brasiliano Marlos Nobre, il portoricano Carlos Vazquez ed il boliviano Alberto Villalpando.

Rugeles è anche membro fondatore dell’Associazione Musicale dei Compositori e degli Artisti Latinoamericani.

Inoltre, è stato per quasi venti anni presidente dell’orchestra IUDEM e fino ad oggi ha investito parte del suo tempo ad insegnare alle giovani generazioni del Venezuela.

Nel giugno 2000 ha ricevuto il National Artist Award come Direttore d’Orchestra Sinfonica 1999. È stato membro di giurie di numerosi premi di composizione, direzione e musicali in Venezuela, Colombia, a Cuba, in Spagna e Messico, tra cui il prestigioso premio americano di musica “Tomas Luis de Victoria” 2000, assegnato dalla Società degli Autori ed Editori SGAE.