Aurelio Samorì

Dopo aver completato gli studi al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro (dove attualmente è titolare della cattedra di composizione), studiando, tra gli altri, con Boris Porena, si è perfezionato a Darmstadt con Stockhausen, Pousseur e Ligeti e a Roma con Franco Donatoni. Ed è proprio il pensiero di Franco Donatoni a costituire un importante punto di riferimento, nonché il punto di partenza principale della ricerca musicale di Samorì, autore che si esprime principalmente attraverso la musica da camera e di brani per strumento solista.

La sua musica si è imposta in concorsi internazionali di composizione: nel 1979 gli venne assegnato il Premio Varese, mentre nel 1986 si affermò al Concorso Ennio Porrino di Cagliari. Suoi brani sono editi da Suvini Zerboni e Ricordi.

Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Giuria del Concorso internazionale di composizione “2 Agosto” a Bologna.

Nel 2015 è stato Presidente della Giuria del 34º Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia.

President of the Board of Judges of the Edition 2006