Domenico Nordio

Allievo di Corrado Romano e di Michéle Auclair, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), a sedici anni ha vinto il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria.

Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell’Eurovisione ottenuto nel 1988 gli ha dato immediata popolarità grazie anche alla fi nale trasmessa in tutta Europa in diretta televisiva dal Concertgebouw di Amsterdam.

È l’unico vincitore italiano nella storia del Concorso.

Nella sua ormai ventennale carriera si è esibito con le maggiori orchestre del mondo, tra cui: London Symphony, la National de France, la National Symphony of Ireland, l’Orchestre de la Suisse Romande, la Sinfonica Verdi di Milano, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Camerata Bariloche, la Petrobras di Rio de Janeiro, l’Enescu Philharmonic di Bucarest, l’Orchestra Nazionale della RAI, la Filarmonica di Bogotà, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Teatro Colon di Buenos Aires, l’Orchestra Presidenziale di Ankara, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, del San Carlo di Napoli e del Teatro dell’Opera di Roma.

Tra i Direttori con i quali ha collaborato vi sono Menuhin, Mercier, Maag, Flor, Steinberg, Tabakov, Lazarev, Tabachnik, Casadesus, Benedetti Michelangeli, Luisi, Karabtchevskij, Aykal.

È dedicatario di composizioni di Facchinetti, Semini, Scannavini. Ha tenuto a battesimo brani di Donatoni (durante la Settimana Musicale Senese), Boccadoro (Cadillac Moon, Concerto per Violino eseguito con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e registrato dal vivo per Rai Trade e “Grip”) e Dall’Ongaro.

È il direttore artistico del Concorso Internazionale di Violino “Città di Brescia”, membro della WFIMC. Dal 2011 la “Fondazione Stradivari” lo ha scelto quale Testimonial del suo progetto “Friends of Stradivari”.