Jesús Rueda Azcuaga, nato a Madrid nel 1961, è un compositore spagnolo. Nel 2004 ha vinto il Premio Nazionale del Ministero per la Cultura Spagnola per la qualità globale della sua musica, in particolare per le sue composizioni sinfoniche e da camera, come la Sinfonia N. 2 ed il Quartetto per Archi N. 3. La Sinfonia N. 3, Viaje imaginario (dedicata alla prematura scomparsa del suo Maestro, il compositore Francisco Guerrero Marín) ed una selezione di musiche per pianoforte, tra cui le sue due sonate, sono state pubblicate con l’etichetta discografica Naxos Records.
Durante la carriera di compositore, il suo stile si è evoluto partendo da uno stile sperimentale ed approdando ad uno stile più convenzionale. È compositore ufficiale dell’Orchestra di Cadaqués e membro della Giuria del Premio Regina Sofia.
Ha studiato pianoforte con Joaquín Soriano e Armonía con Emilio López presso il Real Conservatorio Superior de Música di Madrid. Dal 1980 al 1984 ha studiato composizione con Luis de Pablo e Francisco Guerrero Marín. Dal 1985 al 1988, grazie ad una borsa di studio concessa dal Festival di Granada, ha potuto perfezionare gli studi con Manzoni, Gentilucci e Luigi Nono. Ha studiato la musica elettroacustica insieme a Horacio Vaggione nel laboratorio di Musica Elettroacustica di Cuenca. Ha tenuto varie conferenze sulla sua musica sia in Spagna che all’estero.
È stato compositore ufficiale della Joven Orquesta Nacional de España (JONDE) nel 1197-1998 e nel 2000 con la sua composizione Sinfonía I “Laberinto”, ha rappresentato il suo paese presso la Federazione delle Giovani Orchestre Europee di Amsterdam.
Ha ricevuto diversi incarichi da importanti istituzioni culturali nazionali ed internazionali, tra cui: CDMC (Ministero Spagnolo della Cultura), Ensemble InterContemporain di Parigi, Biennale di Venezia, ONE, Universidad Complutense de Alcalá, Novecento Música di Milano, Arcivescovado di Milano, Ensemble L’Itineraire di Parigi, JONDE, Niewe Muziek Middelburg (Paesi Bassi).
Tra i musicisti che hanno interpretato le sue opere occorre menzionare l’Ensemble InterContemporain, il quartetto d’archi Arditti, Ananda Sukarlan, Miquel Bernat, L’Itineraire, Orquesta Nacional de España, Orchestra Filarmonica di Strasburgo, Orchestra del Teatro Ermitage, Orchestra di Cadaqués, Ensemble Xenakis, Divertimento Ensemble, Freon, Angel Luis Castaño, Ricardo Descalzo, Miguel Ituarte, Modus Novus.
Ha vinto vari premi di composizione, tra cui: 1° Premio del Comune di Madrid nel 1989, 1° Premio della Società Generale degli Autori in Spagna nel 1990 e 1991, 2° Premio ICONS di Torino nel 1991, Premio Forum Junger Komponisten (WDR) di Colonia nel 1992, IRCAM Reading Panel nel 1995 su commissione dell’Ensemble InterContemporain ed il Premio Collegio di Spagna a Parigi nel 1996.
Nel 1990 alcune sue composizioni, la Suite per Sei Percussionisti e Sei Studi per Pianoforte, sono state selezionate per la settimana musicale di Utrecht Gaudeamus Muziekweek, World Music Days (ISCM) a Zurigo nel 1991, Tribuna della Fondazione Juan March nel 1987.
Le sue opere sono state presentate al Festival Niewe Muziek di Middelburg nel 1990, 1991 e 1993, al Festival Ars Musica di Bruxelles nel 1992 e 2000, al Festival MUSICA di Strasburgo nel 1999, al Festival di Alicante, al Festival MANCA (Francia) nel 2000, presso la rassegna Nuove Sincronie, al Concertgebouw di Amsterdam, al Centro Pompidou di Parigi, a San Pietroburgo, a Londra, all’Expo di Hannover nel 2000 ed al Kuhmo Festival.
Presidente della Giuria del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” per l’Edizione 2013