Roberto Molinelli

Nato ad Ancona, ha studiato presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, diplomandosi in viola con lode.

Ha suonato come solista con orchestre, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche, vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere.

Ha collaborato con orchestre sinfoniche e da camera italiane come prima viola solista, è stato Direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna. Come compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra ha collaborato con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Lucio Dalla, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Elena Zaniboni, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni, Alexia, Mario Lavezzi, realizzando arrangiamenti e lavori inediti per spettacoli che hanno visto questi artisti a fianco di grandi orchestre sinfoniche di levatura internazionale (Con te partirò, Romanza, Canto della Terra per Andrea Bocelli, eseguite in tutto il mondo).

Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla. Ha inoltre arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival di Sanremo nelle edizioni: 2009 nel brano “Biancaneve” (Mogol-Lavezzi) e nel 2005, nel brano “Fammi Respirare” (Caruso-Pappalardo), cantato da Giovanna D’Angi.