Thüring Bräm

Thüring Bräm (nato a Basilea, Svizzera, nel  1944), compositore e direttore d’orchestra, è uno dei maggiori compositori svizzeri della sua generazione.

Con un attivo di oltre 120 composizioni, la sua opera abbraccia ogni genere di musica: musica da camera, pezzi per orchestra, pezzi per coro, un oratorio, un’opera, musiche di scena e pezzi elettroacustici.

Ha ricevuto diverse importanti commissioni (University of California, Radio Suisse Romande, Radio DRS, Festival de Musique Sacrées, Fribourg, Pro Helvetia, City of Basel, Baltic Philharmonic Orchestra, Gdansk).

Nel 2005 è stato insignito del Primo Premio City of Lucerne Prize for Arts and Culture, e del Premio Edwin Fischer. Le sue opere sono eseguite a livello internazionale, retrospettive a Mosca nel 1992 e Cracovia nel 1997,  a Gdansk, Parè, Siena, New York e Buenos Aires.

É stato compositore residente presso il Festival di Hokuto, Giappone, nel 2006 ed ha partecipato a The Swiss Week a Münster, Germania, nel 2007.

I suoi ultimi lavori, un concerto per pipa (liuto Cinese) ed orchestra e un imponente pezzo per coro “Transitions” sono stati eseguiti recentemente in prima assoluta a Lucerna e Basilea.

Come direttore d’orchestra, Bräm è direttore musicale da molti anni (1977-2009) del Teatro Regio-Chor di Basilea ed è stato fondatore e direttore della Young Philharmonic of Central Switzerland (1987-2007).

Dal 1987 al 2006 è stato direttore del Conservatorio di Lucerna (ora parte della Facoltà di Scienze ed Arti Applicate).

Bräm ha completato la sua formazione musicale all’Accademia Musicale di Basilea, al Curtis Institute of Music di Filadelfia, presso le Università di Basilea e Heidelberg e all’Università di Berkeley in California, ottenendo una formazione accademica in composizione e direzione d’orchestra, oltre ad un diploma in pianoforte.